giovedì 12 agosto 2010

I colori dei bambini


A completamento del post precedente, dedicato alla mostra "I colori dei bambini" pubblico la presentazione della mostra inviatami dal pittore stesso.
- La mostra allestita nella Sala Museale in Piazza S.Rocco a PARRE (Bergamo) del pittore UMBERTO GAMBA  propone il tema  “I COLORI DEI BAMBINI”.
I quaranta quadri esposti “raccontano” bambini provenienti da varie parti del mondo e dalle più disparate situazioni (lavoro minorile, abbandono, povertà, malattia, carcere, prostituzione…) con l’intento di sollecitare e di favorire riflessioni, di comunicare con gli altri, con i diversi, in ambiti culturali molteplici e differenti dal proprio… cioè di creare ponti !
È fondamentale educarsi  alla differenza vivendola come risorsa, come dono prezioso e come valore da custodire. Occorre una presa di coscienza che permetta di gestire il cambiamento per il succedersi degli eventi storici. Tale consapevolezza può essere acquisita anche col piccolo contributo di una mostra di pittura!
La Mostra “I colori dei bambini” invita alla convivialità delle differenze.
Convivialità delle differenze era la bella espressione che don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi, adoperava per poter definire la pace.
Convivialità che supera il livello della mera tolleranza e diventa riconoscimento dell'alterità.
Convivialità che mi fa percepire la ricchezza (e non la minaccia!) che l'altro rappresenta per la mia vita.
Convivialità delle differenze è quello stile di vita che riesce a condensare in modo assolutamente essenziale il rimedio necessario perché non vi siano altri conflitti troppo spesso alimentati proprio dal divario economico che non pone attorno alla stessa tavola le donne e gli uomini che abitano il pianeta o che contrappone persone differenti per appartenenze etniche o geografiche o culturali o religiose o economiche.
Nell'era della globalizzazione  è bene educare all'alterità, all'incontro, al riconoscimento e alla stima dell'altro, all'amicizia tra i popoli... anche attraverso una mostra d’arte!
Nello spazio espositivo saranno presentate circa quaranta opere pittoriche dipinte a china su cartamano che il pittore Gamba ha realizzato nell’arco degli ultimi dieci anni in relazione a diverse iniziative che lo hanno coinvolto (percorsi didattici per Studenti delle scuole Primarie e Secondarie e in collaborazione con altri enti, produzione di Agende e Calendari, pubblicazione di riviste e sussidi…) -.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails