venerdì 5 febbraio 2010

A proposito dei "giorni della merla"


Dal sito "Bambini News.it" eccovi una spiegazione sui "giorni della merla" a cui si riferisce anche la poesia della Maestra Federica.
"I Giorni della Merla sono gli ultimi tre giorni di gennaio e sono considerati per tradizione i giorni più freddi di tutto l’inverno.
Ed infatti sull’intera penisola italiana in questi giorni c’è maltempo, pioggia, neve e soprattutto fa moltofreddo.
Come se non bastasse il CNR – il Consiglio Nazionale delle Ricerche, una organizzazione fatta di scienziati che fanno ricerche e studi in molti campi, anche in meteorologia, sulle previsioni del tempo – sostiene che questo freddo straordinario durerà per due settimane, non solo per i tre Giorni della Merla .
La leggenda dei Giorni della Merla racconta di una merla e dei suoi piccoli, tutti con le penne bianche, che per ripararsi dal freddo si nascondono dentro un comignolo per tre giorni, per il 29, 30 e 31 gennaio.
Quando escono, il 1° giorno di febbraio, hanno le piume tutte nere, colorate dalla fuliggine e dal fumo del camino. È per questo che, secondo la leggenda, da allora i merli sono neri e gli ultimi tre giorni di gennaio sono chiamati così.
La tradizione dice anche che più i Giorni della Merla sono freddi, più la primavera sarà bella e arriverà prima".
Foto | Flickr
Infatti è ritornato a nevicare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails