domenica 30 novembre 2008

Prima domenica d'Avvento: qualcosa ti preoccupa?


Uploaded on authorSTREAM by dacia

Oggi è la prima domenica d'Avvento: un'occasione per ripensare la scelta di Gesù di farsi uomo, povero tra i poveri. Parlando dei diritti dei bambini, carissimi alunni di classe quinta, è indispensabile citare anche i nostri doveri, soprattutto nei confronti di molti bambini che di diritti non sembrano goderne! Questa presentazione (che ho ricevuto per e-mail) può favorire la riflessione.... poi, in classe ne riparleremo.

Buon Avvento...maestra mgb

sabato 29 novembre 2008

Calendario d'Avvento




Il Calendario dell'Avvento è un calendario speciale composto da soli 25 giorni disposti in modo casuale.
In sostanza si tratta di un gioco: i giorni vanno dal 1° al 25 dicembre. Solitamente ogni casella contiene qualcosa che può andare da un disegno ad una sorpresa. Lo scopo del gioco consiste nell'individuare il giorno corrispondente e scoprire cosa nasconde, contando quanti giorni mancano a Natale. Se clicchi sull'immagine potrai giocare online: troverai delle finestrelle una per ognuno dei giorni d'Avvento. Cliccando sopra ogni finestrella (una per ogni giorno d'Avvento) potrai ascoltare una canzone natalizia, leggere una filastrocca o imparare un nuovo gioco da fare con gli amici durante le feste.
Per giocare clicca sull'immagine!
Buon Avvento a tutti!
maestra mgb

giovedì 27 novembre 2008

Dall'artista U. Gamba: diritti alla Pace 2008


Ho ricevuto dall'amico Gamba una mail contenente questa sua pubblicazione, con preghiera di condividerne il contenuto con amici e conoscenti. Ho pensato di pubblicarla sul blog per metterla a disposizione di quanti vorranno leggerla e, magari, utilizzarla a scuola con gli alunni. Se prefetite leggere il documento proposto con tanquillaità potete stamparlo cliccando su "Print".
Buona serena serata (questa notte si prevede una nevicata in pianura padana...chissà quale gioia per i miei alunni).
maestra mgb

domenica 23 novembre 2008

Liceo Darwin, Rivoli: la sicurezza nelle scuole


" Non deve succedere. Non può morire così un ragazzo a scuola. A Rivoli il crollo di un soffitto ha avuto l'esito più tragico per un liceale piemontese. Ma in un anno è superiore a centomila il numero degli incidenti nelle scuole: secondo dati INAIL sono 90.478 gli studenti che, nel corso del 2007, hanno riportato ferite e contusioni in incidenti avvenuti nelle aule scolastiche e sono 12.912 gli operatori della scuola rimasti coinvolti negli stessi episodi. Chi vive nella scuola conosce il problema e da sempre combatte per affrontarlo.Un comunicato stampa di Cittadinanzattiva del 30 ottobre 2008 già segnalava come il decreto Gelmini tagliava i fondi per la sicurezza degli edifici, In una lettera al Ministro Gelmini del 17 novembre 2008 il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza sottolineava come "In ordine al tema dell’edilizia scolastica ... la legge di conversione (del Decreto Gelmini- art. 7bis) prevede che al piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici ... è destinato un importo non inferiore al 5% delle risorse stanziate per il programma delle infrastrutture strategiche, in cui il piano stesso è ricompreso, mentre, dalla legge 289/2002 era previsto un importo non inferiore al 10%...... L’aver previsto l’immediata messa in sicurezza di almeno cento edifici scolastici con particolari criticità sotto il profilo della sicurezza sismica è sicuramente un impegno importante, ma in considerazione del fatto che in 6 anni solo 1.600 sono stati gli edifici messi in sicurezza sui 14.700 situati in zone sismiche, sarebbe auspicabile il ripristino delle risorse decurtate con l’articolo 7bis, nonché una previsione di un piano per la messa in sicurezza pluriennale."Parole serie e competenti, dette prima della tragedia, che vengono dalla scuola e che hanno solo il torto di non essere urlate. Ma si vuol capire che stiamo tagliando nel posto e nel modo più sbagliato?Cittadinanzattiva da anni denuncia l’insicurezza delle nostre scuole nei suoi Rapporti annuali (scaricabili dal sito http://www.cittadinanzattiva.it/) e per il sesto anno promuove la Giornata nazionale della sicurezza scolastica, che si terrà il 25 novembre in diecimila scuole. Meno una, chiusa per lutto".
Via:http://lamaestravisaluta2.blogspot.com/ (Ciao Bambini)

Non ho parole....maestra mgb

venerdì 21 novembre 2008

Domani a Bergamo, davanti al Municipio, nel pomeriggio...



Get your own at Scribd or explore others: teatro scuola


Giornata di presenza, cultura, informazione con la Scuola e per la Scuola. Spettacolo di "Fiori" alle ore 15 e replica alle ore 17...Ciao a tutti, mgb

giovedì 20 novembre 2008

19° compleanno della "Carta dei Diritti dei Bambini"


"Oggi ricorre il 19° compleanno della Carta dei diritti dei bambini meglio conosciuta con il nome di “Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia“. Per spiegare ai bambini che cosa rappresenta questo importante documento, consiglio di visitare la sezione dedicata al “Compleanno dei diritti dei bambini” del sito di Trebisonda..... (clicca sull'immagine). Al’interno dello spazio, ci si trova difronte ad una scuola guida davvero singolare, in cui il bambino deve sotenere degli esercizi-gioco per aggiudicarsi “La patente dei diritti“. Oltre ai giochi, sono disponibili per lo scaricamento dei materiali cartacei in formato pdf su cui sono riportati in maniera semplificata alcuni degli articoli della Convenzione. Cliccando sul pulsante “Lezioni di guida” è possibile visualizzare il libretto “ I diritti dei bambini e delle bambine in parole semplici” (lo realizziamo insieme domani in classe) realizzato dall’UNICEF e “La Pimpa e i diritti dei bambini“, un poster pieghevole in cui la “Pimpa” affronta dieci situazioni, ognuna delle quali è occasione per raccontare un diritto. Gli argomenti trattati nel poster sono uguaglianza, salute, istruzione, gioco, identità, partecipazione, disabilità, minoranze, protezione, nutrizione. Molto utile alla riflessione sul diritto al gioco è la canzone interpretata dallo Zecchino d’oro “Batti cinque” scritta da Franco Fasano. Le immagini del video qui sotto scorrono sulle note della canzone".
Via: http://www.maestroantonio.it/





Per gli alunni di classe 5^C...domani visiteremo il sito "Trebisonda" e approfondiremo i "Diritti dei Bambini...

venerdì 14 novembre 2008

Per tutti i genitori che, ho scoperto da poco, visionano spesso il mio blog....una lettera dai vostri figli!


Uploaded on authorSTREAM by dacia

Martedì scorso, durante il Consiglio di Interclasse, ho scoperto che molti genitori accedono al mio blog! Ecco allora per voi una presentazione che vi dedico; è una lettera immaginaria che vi invia vostro figlio o figlia.

Cosa ne pensate? Potete lasciare un commento: basta cliccare sotto il post su "commenti", scrivere, firmare (es. una mamma, un papà) cliccare su "anonimo" ed inviare. Per ulteriori chiarimenti potete chiedere ai vostri figli!

Con affetto, maestra mgb

Brausebad: si replica questa sera a Bergamo

Scheda Brausebad

Get your own at Scribd or explore others:
Questa sera, alle ore 20,30, presso l'ex scuola elematare "Manzoni" in Via Cantù, a Bergamo (Villaggio degli sposi) avrà luogo la rappresentazione dello spettacolo teatrale degli allievi di Arhat Teatro "Brausebad" . Sarebbe bello incontrarci per rivivere emozioni, scambiarci pensieri e sensazioni, ma soprattutto per impegnarci a NON DIMENTICARE....
Qui sopra potete scaricare, stampare e diffondere la locandina di presentazione dello spettacolo.
Chi fosse interessato, (Scuole, Agenzie Educative, Comitati genitori, Oratori...) può prenotare lo spettacolo (vedi indirizzo e modalità sulla locandina) in occasione dell'imminente Giornata della Memoria che si commemora ogni anno il 27 gennaio.
Ciao dalla maestra mgb

sabato 8 novembre 2008

Teacher Tube


Avviso per i docenti...
TeacherTube: una sorta di YouTube per educatori, una community on-line nella quale vengono condivisi video educativi e didattici dedicati ad educatori, insegnanti e studenti sia a casa sia a scuola.
Sul sito, alla voce 'video' è possibile effettuare una ricerca inserendo parole chiave, oppure utilizzare un filtro che permette di visualizzare i video ordinati in base a caratteristiche quali maggior punteggio, i più recenti, i più visionati...
Per ogni video è possibile inserire un commento e leggere quelli lasciati da altri. La community viene incoraggiata a segnalare i video non adatti a scopi didattici. www.teachertube.com
Maestra mgb

domenica 2 novembre 2008

Halloween: gioco online



In classe abbiamo accennato alla festa di Halloween, alla sua nascita, ai suoi contenuti e criticamente abbiamo cercato di confrontarla nel contesto della festa cristiana di "Tutti i Santi". Per prima cosa fatevi un giretto su wikipedia per ripassare o scoprire le origini e il significato di questa festa. Con l'insegnate di Inglese avete realizzato simpatici lavoretti. Ora vi propongo un simpatico gioco online Crow in hell. Dovete guidare un corvo (dopo averlo abbattuto con una fucilata!) sano e salvo fuori dall'inferno in cui è precipitato. Per giocare cliccate sull'immagine.

A presto, maestra mgb

Related Posts with Thumbnails