mercoledì 30 gennaio 2008

domenica 27 gennaio 2008

Giuni Russo Il carmelo di Echt

Oggi per non dimenticare mai più!
mgb

IL "GIORNO DELLA MEMORIA" il 27 gennaio sarà celebrato per l'ottava volta


"Il "Giorno della Memoria" è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare, da una parte, la data (27 gennaio 1945) dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz e commemorare la Shoah (in ebraico: “catastrofe”, “distruzione”, “desolazione”), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e lo sterminio dei cittadini ebrei, dall’altra, tutti coloro che pur in campi e schieramenti diversi si opposero a quel folle progetto di genocidio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere in condizioni difficili i perseguitati, anche mettendo a rischio la propria vita.
In ogni città, in ogni scuola, in occasione del "Giorno della Memoria" sono organizzati incontri, cerimonie e momenti comuni di riflessione e di rievocazione dei fatti, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto accadde allora al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare viva la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia dell’Europa e del nostro Paese, affinché sia scongiurato per sempre il ripetersi di simili eventi.
Conoscere e ricordare la Shoah può essere di valido aiuto per meglio comprendere le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo; per realizzare una pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti; per creare, infine, attraverso la valorizzazione delle diversità, una società realmente interculturale. Facendo emergere le pericolose insidie del silenzio di fronte all’oppressione, il ricordo della Shoah permette anche la maturazione nei giovani di un’etica della responsabilità individuale e collettiva, cooperando con la promozione dell’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.
Speriamo che la “memoria” della tragicità di quegli eventi funesti che- purtroppo- tendono a rinnovarsi nel nostro tempo, sebbene con un impatto diverso e- sottovalutato- non oscuri del tutto la nostra memoria.
.... Troppo spesso i siti di Shoah propongono l’orrore dei racconti e soprattutto delle immagini come chiave per catturare il navigatore.
Quali può scegliere l’insegnante?
Qui ne raccomandiamo solo alcuni:
È il sito dedicato al Giorno della Memoria dall’Unione delle comunità ebraiche italiane; nato subito dopo l’istituzione del Giorno della Memoria e cresciuto nel corso degli anni, il sito è – tra quelli specifici sulla Shoah – tra i più visitati in Italia. La sezione «Calendario delle iniziative» permette di seguire le manifestazioni che si tengono in ciascuna città. Contiene una sezione di didattica con alcuni spunti che possono essere utili all’insegnante per preparare una lezione. Segue da vicino il concorso per le scuole che ogni anno è bandito dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Il sito presenta una sezione contenente alcuni approfondimenti su temi specifici (Anna Frank, Varsavia, Terezin ecc.), documenti e fonti storiche, riflessioni, testimonianze, una bibliografia, una filmografia divisa per fasce di età, un glossario e molto altro ancora.
Sito della fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano; si possono trovare diversi materiali di carattere didattico, schede bibliografiche, una cronologia di Auschwitz (scaricabile in formato pdf), le statistiche degli ebrei italiani vittime della Shoah, informazioni e notizie sulle attività del centro.
Pagine dedicate alla Shoah nel sito del ministero della Pubblica istruzione. Contiene informazioni su quanto succede nel mondo della scuola sull’argomento. È possibile scaricare dal sito materiale didattico. All’interno sono ospitati anche diversi lavori realizzati dai ragazzi nelle scuole
È il sito dell’Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (Aned). Nel sito sono ospitati diversi testi scaricabili, un interessante dizionario, approfondimenti sui campi di concentramento e di sterminio, oltre che filmografia e bibliografia.In una sezione dedicata alla didattica si tenta di dare una risposta al problema di come trasmettere l’insegnamento della Shoah a ragazzi bombardati ogni giorno da notizie di guerre, di ingiustizie, di orrendi attentati, con un confronto aperto con gli insegnanti di ogni ordine di scuola
Diviso in livelli, contiene anche cinque indici: quello biografico, quello geografico, i grandi argomenti, la resistenza ebraica e la documentazione. Contiene anche diversi saggi. In questo sito per scelta dei curatori gli effetti grafici sono ridotti al minimo, per rendere più facile la navigazione e più fruibili i contenuti. in inglese
http://www.yadvashem.org/.
È il sito ufficiale del centro di Yad Vashem a Gerusalemme. Ricchissimo di informazioni e contenuti, è una vera miniera per chi si occupa di Shoah. All’interno un data base delle vittime della Shoah, una sezione dedicata alla didattica (con una piccola sottosezione anche in italiano)
http://www1.yadvashem.org/education/italian/homepage.htm.
Conferenze in modalità podcast, documenti, saggi, diari, mappe, informazioni sulle attività del centro e molto altro.
http://www.ushmm.org/.
È il sito ufficiale del prestigioso Museo spunti, è possibile trovare diverse sezioni: storica, didattica, di ricerca, di approfondimenti sull’antisemitismo, videoclip ecc. in francese e inglese
http://www.memorialdelashoah.org/.
Sito del Museo e centro di documentazione contemporanea francese. Molto ricco di materiali; contiene, tra l’altro, una enciclopedia multimediale della Shoah, sezioni dedicate alla didattica, testimonianze". (da: Rivista di religione)

venerdì 25 gennaio 2008

Saladocenti.it


Debutta on line il primo sito dedicato a insegnanti e dirigenti delle scuole secondarie. L'accesso è gratuito. Saladocenti.it è ideato da Marco Gius «Saladocenti.it», spiega, «nasce da precise esigenze professionali. Per fare bene il proprio lavoro professori e dirigenti devono poter condividere le esperienze con i colleghi di altre scuole. Prima del web eravamo isolati, aggiornarsi era complicato e ognuno era costretto ad affrontare ogni singolo problema come se fosse la prima volta. Con saladocenti.it ognuno di noi ha finalmente la possibilità di entrare in tutte le scuole d’Italia, di verificare che cosa è stato fatto, di scaricare il materiale che ci sembra più utile per il lavoro di tutti i giorni, di confrontarci e di contribuire, a nostra volta, mettendo a disposizione le nostre esperienze».

"In sostanza: saladocenti.it riunisce in un unico indirizzo i tanti siti delle scuole, spesso ricchi di contenuti e con grafica e accessibilità di qualità, sparsi nel mare magno del web. Un’offerta ben verificata e comunque ordinata per argomenti in modo da individuare fin dalla home page quello che più interessa. Un’istantanea continuamente aggiornata che non ha pretese di completezza, ma che ha la capacità di mostrare ciò che a scuola effettivamente si fa, al di là delle teorie e delle polemiche su ciò che si dovrebbe fare". (La Stampa)

( Clicca per accedere http://www.saladocenti.it/)
maestra mgb

giovedì 24 gennaio 2008

Indicazioni sui Nuovi Curricoli



Cari colleghi, nell'ultimo Collegio dei Docenti della Scuola Primaria abbiamo avuto modo di approfondire l'impianto epistemologico dei curricoli proposti dal Ministero della P.I. per la sperimentazione biennale, per il Primo ciclo d'istruzione. Posto sul blog la mappa che ho realizzato con SuperMappe, "Indicazioni sui nuovi curricoli" augurandomi possa servirvi come orientamento e sintesi del documento ministeriale.

Cliccando sull'immagine potete visualizzare meglio la mappa e, se lo desiderate, anche stamparla. Aspetto vostre indicazioni per apportare miglioramenti.

Cordiali saluti atutti/e

martedì 22 gennaio 2008

Ritorna presto maestra Federica



Ciao maestra Federica, abbiamo ricevuto la tua lettera e, con la maestra Butti, abbiamo deciso di risponderti tramite il suo blog.
Siamo i tuoi alunni di classe 3^ A.
Anche molti di noi sono ammalati, infatti siamo rimasti solo noi, gli 11 magnifici forti e coraggiosi: a noi le malattie non fanno un baffo!!!
Scherzi a parte, vogliamo ringraziarti per averci scritto, anche tu ci manchi tantissimo: ci comportiamo bene con la maestra Grazia, la tua supplente. Almeno noi 11 stiamo bene, gli altri sono a casa.
Ti auguriamo una pronta guarigione....
Siamo: Yasser, Gennaro, Martina G., Grisalda, Sofia, Giulia, Omar, Marco, Sara, Fausto, Lorenzo.
Ti saluta anche la maestra mgb

venerdì 18 gennaio 2008

Risorse per il Carnevale



Il Carnevale è una festa che segna l'inizio del periodo di Quaresima che ci accompagnerà alla Pasqua.

Puoi trovare informazioni sulla festa di carnevale su Wikipedia

Altre risorse

-Dienneti ( ricchissimo: visitalo che lo merita!)

- Maschere stile cartoon (da stampare ed indossare)

-Maschere buoni e cattivi ( Cappellini, biglietti d'invito, manualità e storie)

Chissà se qualche alunno riuscirà a costruire più maschere da mostrare a scuola ai compagni? Che ne dite se ne scegliamo una da realizzare in classe? Fatemi sapere...

Ciao e a lunedì

maestra mgb

giovedì 17 gennaio 2008

EVVIVA IL CARNEVALE !


Il Carnevale è alle porte... una festa tra le più allegre che, quest'anno, trascorrerete a casa. Eccovi alcune risorse scovate in internet che vi permetteranno di costruire maschere, soddisfare curiosità e vi aiutarenno a preparare una magnifica festa.
A presto per altre risorse per il Carnevale!
maestra mgb

martedì 15 gennaio 2008

La Genesi a fumetti (classi 3^ e 4^)



Se volete ripassare la Genesi, cliccate sull'immagine del rotolo della Bibbia. Se invece, desiderate rivedere le vicende del patriarca Abramo, cliccate qui!

Un modo diverso ma accattivante e divertente per ripassare.

A presto per i post sul Carnevale

Ciao classi!

maestra mgb

Per Antonio: la data del giorno di Pasqua!



Ciao Antonio! Proprio questa sera ci siamo chiesti come si calcola, nel calendario, la data della Pasqua. Eccoti alcune informazioni che possono aiutarti a soddisfare la tua richiesta! Poi ne riparliamo.. a proposito, in che data cade quest'anno la Pasqua?

"La festa della Pasqua cristiana è mobile, viene fissata di anno in anno nella domenica successiva al primo plenilunio successivo all'Equinozio di Primavera (il 21 marzo). Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo. Dunque, nella chiesa cattolica, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena, e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D'altro canto, se il plenilunio succede il 20 marzo, quello successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile".

Ciao, ciao!

lunedì 7 gennaio 2008

Ripasso: la Bibbia


Se cliccate sull'immagine potrete vedere il tutto ingrandito. Sto iniziando ad utilizzare SuperMappe (Anastasis) per favorirvi nel ripasso di argomenti trattati in classe. Provate, alunni di classe 5^B, a dare ad ogni argomento definito dalla mappa la giusta spiegazione, poi, in classe, riproporrete ai compagni i vostri approfondimenti!
Ciao dalla maestra mgb

venerdì 4 gennaio 2008

EPIFANIA: i Re Magi o la Befana?


Sappiamo che l' Epifania è una festa cristiana legata alla "manifestazione" di Gesù a tutti gli uomini, rappresentati dai Re Magi! Ma non vi siete mai chiesti, allora, come mai il 6 gennaio viene festeggiata anche la Befana? In che relazione stanno queste due feste, una religiosa e l'altra legata alla tradizione popolare? Se cliccate sull'immagine raffigurante la visita dei Re Magi a Gesù, di Giotto e troverete una simpatica risposta! Se volete, invece, qualche informazione in più sulla tradizione della Befana cliccate qui!

Se invece desidarate divertirvi... perchè no? Cliccate qui e potrete giocere con la Befana, dal sito di Ufotto Leprotto. Buon divertimento ed arrivederci a scuola lunedì.

maestra mgb


martedì 1 gennaio 2008

1 Gennaio 2008 ! Buon Anno..



A tutti voi, amici piccoli e grandi, un augurio che possa rinnovarsi ogni giorno di questo nuovo anno.... e se, per un motivo o l'altro io stessa dovessi dimenticarmene, siate voi a ricordarmi queste parole....Grazie!


"maestra mgb"

"A un bambino gli darei le ali, ma lascerei che da solo imparasse a volare.
Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con l'oblio.
Tante cose ho imparato da voi uomini...
Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità risiede nella forza di risalire la scarpata.
Ho imparato che quando un neonato stringe con il suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito del padre, lo racchiude per sempre.
Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto solo per aiutarlo ad alzarsi...
Dì sempre ciò che senti e fai ciò che pensi.
Se sapessi che oggi sarà l'ultimo giorno in cui ti vedrò dormire, ti abbraccerei forte e pregherei il Signore affinché possa essere il guardiano della tua anima.
Se sapessi che questa è l'ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti bacerei, e ti richiamerei per dartene ancora.
Se sapessi che questa è l'ultima volta che ascolterò la tua voce, registrerei ogni tua parola per poter riascoltarla una ed un'altra volta all'infinito.
Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti in cui ti vedo ti direi "ti amo" senza assumere, scioccamente, che lo sai di già.
Sempre c'è un domani e la vita ci da un'altra opportunità per fare bene le cose, ma se sbaglio e l'oggi è tutto ciò che mi resta, mi piacerebbe dirti che ti voglio bene, e che mai ti dimenticherò.
Il domani non è assicurato a nessuno, giovane o vecchio.
Oggi può essere l'ultimo giorno che vedi coloro che ami.
Perciò non aspettare più, fallo oggi, perché se il domani non dovesse mai arrivare, sicuramente lamenterai il giorno che non hai preso tempo per un sorriso, un abbraccio, un bacio, e che sarai stato troppo occupato per concederti un ultimo desiderio.
Mantieni coloro che ami vicini a te, di loro all'orecchio quanto ne hai bisogno, amali e trattali bene, prenditi tempo per dirgli "mi dispiace", "perdonami", "per piacere", "grazie" e tutte le parole d'amore che conosci.
Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti.
Chiedi al Signore la forza e la saggezza per saperli esprimere;
e dimostra ai tuoi amici quanto t'importano."

(Gabriel Garcia Marquez)
Related Posts with Thumbnails